Nas-cetta en primeur, lasciatevi stupire!

If you're unable to read this email, » Click here.

Zona del Barolo

Pronti a scoprire i grandi vini delle Langhe?

– Comunicazione sponsorizzata per i grandi eventi del Piemonte del vino   

Nas-cetta en Primeur, lasciatevi stupire dal piccolo grande bianco del Piemonte!

 

Novello, una delle culle del Barolo, ospita due weekend (16-17 e 30-31 maggio) ricchi di storie, racconti e degustazioni che sveleranno il fascino di un vitigno unico e autoctono: la Nas-cetta. 

Denominazione quasi del tutto scomparsa, la Nas-cetta è stata riscoperta a partire dalla metà degli anni Novanta grazie all’impegno e alla caparbietà di alcuni viticoltori del Comune di Novello. 

Per presentare la nuova annata, l'Associazione produttori di Nas-cetta del Comune di Novello sceglie la propria "casa" d'elezione, la Bottega del Vino di Novello, con sede nella centrale Via Roma.

Le degustazioni seguiranno due diversi formati: "GRANDE RENAISSANCE" e "AVANT PREMIÈRE".

1. GRANDE RENAISSANCE - 16 e 30 Maggio

Nas-cetta en Primeur prevede nelle giornate di sabato 16 e 30 Maggio l'evento  "Grande Renaissance".  Alle ore 17.00, presso la Bottega del Vino di Novello, ci sarà una degustazione guidata degli unici  - ed esclusivi  - sei vini prodotti dalle aziende che compongono l'Associazione Produttori di Nas-cetta del Comune di Novello:

Elvio Cogno Società Agricola
Azienda Vinicola Marenco
Az. Agr. La Pergola
Sartirano Figli Cantine e Vigneti
Azienda Agricola Stra
Azienda Agricola Le Strette
Az. Agr. Vietto Luigi

Durante la degustazione (consigliata la prenotazione) si ripercorreranno la storia e le tappe principali che hanno consentito la rinascita di questo vitigno ed il raggiungimento del riconoscimento della DOC, avvenuta nel 2010. 

2. AVANT PREMIÈRE - 17 e 31 Maggio

Nelle giornate di Domenica 17 e 31 Maggio andrà in scena l'evento "Avant-Première". A partire dalle ore 14.00 fino alle ore 18.00, sempre presso la Bottega del Vino di Novello sarà possibile degustare tre dei sei vini prodotti dalle aziende dell'Associazione: Elvio Cogno, Marenco, Le Strette, Cantine San Silvestro, Vietto, Stra e La Pergola. "Avant-Première" è aperto a tutto il pubblico degli appassionati e non è necessario prenotare un posto per la degustazione.  

 
www.nascettadinovello.com

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero + 39 339 2630548 o scrivere a nascettadinovello@gmail.com


Nascetta, un bianco alla conquista del Barolo

Nascetta Vitgno 

Conoscete la storia della Nascetta? No? Allora approfondite su Wine Pass la straordinaria epopea di un vitigno che, quasi del tutto scomparso, è stato salvato dall'abbandono. Ed è diventato, nel tempo, uno dei più apprezzati bianchi del Piemonte provenienti da una terra "dominata" dai grandi rossi. Leggi di più...



Vuoi comparire su Wine Pass?

Scrivi a 
gabriele.pieroni@winepassitaly.it

o chiama

Tel. +39 0173 362958 - Cell. +39 338 77 18 402

Seguici su:


Wine Pass Piemonte è la bussola per i wine lovers che vogliono scoprire la più celebre regione vitivinicola d'Italia: cantina per cantina, itinerario per itinerario.Con particolare attenzione per la cultura, i personaggi, le città del vino e gli eventi enogastronomici.