Menu

Il romantico design del Lago d’Orta

Meno conosciuto e meno famoso dei suoi fratelli maggiori – il Lago Maggiore e il Lago di Como – il bacino del Lago d’Orta non ha nulla da invidiare loro: è una meta affascinante per la sua dimensione più intima e riservata, addirittura più romantica. Orta San Giulio, l’isola che svetta al centro del lago, la quiete dei sentieri che costeggiano spiagge e approdi ombreggiati da alberi, le sonnolenti cittadine medievali con i loro campanili in pietra e le finestre aperte sull’acqua: tutto concorre a rendere il Lago d’Orta un luogo affascinante e lontano dalle più consuete mete di turismo lacustre.

Leggi tutto...

La via dei Tre Bicchieri

Le colline del Canavese possono riservare piacevoli sorprese ai turisti in cerca di avventure enoiche fuori dai tracciati abituali. La zona di produzione dei vini di Caluso e Carema non solo è un territorio affascinante e ricco di storia, ma una realtà vitivinicola che di anno in anno sta raggiungendo una maturità qualitativa di tutto rispetto. Prova ne sono le prestigiose segnalazioni delle Guide dedicate al vino, su tutte quella dei Vini d’Italia 2013 del Gambero Rosso che premia ben cinque aziende con il suo riconoscimento più ambito: i Tre Bicchieri.

Leggi tutto...

Colline da...gustare

Se è vero che i turisti si “prendono per la gola”, ecco l’itinerario perfetto per chi vuole assaggiare i Colli Tortonesi. In un viaggio che, di presidio in presidio (Slow Food), vi condurrà alla scoperta delle numerose prelibatezze e rarità enogastronomiche della zona.

Leggi tutto...

La leggenda dei Polentoni

Un percorso gustoso con partenza dall’Enoteca Regionale di Acqui Terme, in direzione di Roccaverano: alla scoperta della splendida e poco conosciuta Valle Bormida, tesoro di specialità gastronomiche e paesaggi pedemontani.

Leggi tutto...

Un teatro sui vigneti

Amanti delle due ruote e del vento tra i capelli, questo percorso fa al caso vostro. In sella a una vespa potrete sfruttare una bella giornata di sole per scollinare attraverso i vigneti del moscato, fermandovi, senza fretta, a “gustare” il meglio del territorio intorno a Canelli.

Leggi tutto...

Dove comincia l'Appennino

Una scampagnata in mountain bike o una bella gita in vespa nel cuore del Tortonese? La Val Curone offre paesaggi incontaminati e inediti al confine tra l’Appennino Ligure e la Pianura Padana.

Leggi tutto...

L’oro della Val di Lemme

La Valle di Lemme, al confine tra il Piemonte e la Liguria, racchiude tesori paesaggistici e tradizioni ancora tutte da scoprire. Il percorso che vi proponiamo parte da Mornese e giunge ai laghi dove un tempo si estraeva il metallo più prezioso.

Leggi tutto...

Le residenze dei Marchesi

Il Monferrato non è famoso solo per il vino e la buona cucina, ma anche per i castelli che appartennero ai nobili  di queste zone.  Il percorso che vi proponiamo è un piccolo viaggio fra gli affascinanti manieri di Camino, Gabiano e Murisengo.

Leggi tutto...

Crea, tra sacro e profano

Se siete nel Monferrato e volete godervi una delle più belle viste sul paesaggio circostante, è bene che prendiate in considerazione una gita al Santuario di Crea, posto sul più alto colle della zona. Il percorso che vi proponiamo è una passeggiata al Sacro Monte , senza dimenticare una tappa per degustare i vini della zona

Leggi tutto...

La strada Reale dei vini

Il Canavese  - l'area collinare a Nord-Est di Torino - racchiude un’infinità di piccoli tesori culturali e naturali. Scopriteli attraverso la strada che portava da Ivrea alla Valle d’Aosta: castelli, enogastronomia, vino, storia e bellezze paesaggistiche.

Leggi tutto...

Chi Siamo

  • Il progetto Wine Pass
  • Lo staff
  • Contatti
  • Privacy Policy

Login or Register

  • Forgot your password?
  • Forgot your username?
  • Create an account