Vacanze da Re: i migliori Relais di Langhe, Roero e Monferrato
- Scritto da Diana Zahuranec
- Commenta per primo!
- Letto: 14714 volte
Battete il clima afoso di Langa e Roero cercando la vostra piscina fra i vigneti: un'immersione che delizierà corpo e spirito, pelle e palato
Il clima delle Langhe e del Roero, in estate, raggiunge temperature assai elevate. Perfette per la maturazione delle uve e la trasformazione dei raggi in vino, ma decisamente afose per molti degli abitanti e dei visitatori della zona. Niente di meglio, allora, che un tuffo fra i vigneti alla ricerca della piscina perfetta. Quello specchio d'acqua cioè, che riesca a coniugare la bellezza del paesaggio al refrigerio. Senza dimenticare che qui, a bordo piscina, non servono cocktail dal nome esotico e patatine, ma vini e intingoli che vi faranno immergere, è il caso di dirlo, in un altrettanto profondo "mare di prelibatezze". Le piscine che abbiamo scelto sono tutte aperte al pubblico e immerse fra il verde delle colline piemontesi. Non dimenticate di prenotare per i weekend, giorni in cui il "posto al sole" diventa un bene più ricercato.
Chi è stato nella zona del Barolo sa che le visite in cantina spesso non vanno oltre le 18.00. Per questo abbiamo pensato di indicarvi alcune vinerie ideali per assaggiare un buon bicchiere di vino prima, dopo e - se volete - anche durante l'ora di cena. I tratti che accomunano la nostra selezione sono: una buona carta dei vini di produttori locali (anche di quelli meno conosciuti) ottimi piatti tipici e un'atmosfera piacevole e familiare. Provatele, diteci la vostra e segnalateci quelle che preferite!
La domanda è ricorrente: i cru, o le menzioni, se vogliamo usare l’italiano, sono tanti, sono carini, ma lo sarebbero ancora di più se qualcuno ne spiegasse le differenze in fatto di stile.
Approfondite la vostra conoscenza delle sottozone del Barbareco con la mappa che Alessandro Masnaghetti ha pubblicato in esclusiva per Wine Pass. Non si tratta di una carta precisa, ma un viaggio nei ricordi e nelle emozioni della zona del Barbaresco, con alcune indicazioni utili per cominciare a conoscere le vigne di eccellenza.
Alessandro Masnaghetti racconta la sua personalissima esperienza del Barolo, disegnandone la mappa dei tesori: luoghi ed esperienze che diventano una sorta di geografia dell'anima e costruiscono un percorso interiore ed esteriore nella terra del Re dei Vini.